Luminol, il nuovo protagonista della notte!

Pubblicato : 18/04/2016 13:36:10

Sebbene la parola luminol e il suo significato siano troppo scentifici per essere associati alle feste e agli eventi notturni, ecco qui una spiegazione che risulterà per molti interessante sul nuovo protagonista della notte.

La chimica si mescola al divertimento, un binomio spesso quasi inimaginabile che però diventa indispensabile per soddisfare la nuova tendenza glow del momento.

Ma che cos'è esattamente il luminol o luce chimica?

C8H7N3O2, il suo nome scentifico, è un composto chimico polveroso capace di produrre la famosa chemioluminescenza quando reagisce cn agenti ossidanti illuminandosi e brillando in modo visibile anche al buio.

glow

Questa reazione è ampiamente usata anche in ambito forense, infatti se mai avete visto un film o una serie tv poliziesca avrete sicuramente assistito all'espressione del luminol e della luce chimica che permette di visualizzare eventuali tracce di sangue sulla scena del delitto o sui vestiti dei possibili sospettati. Infatti una soluzione di H2O2 e luminol è posto nella zona in cui si sospetta di trovare traccie di sangue e voilà la zona si illuminarà evidenziando le macchie di sangue.

Ma lasciando il macabro e tornando al divertimento possiamo osservare il fenomeno luminol o luce chimica anche in natura tra esseri viventi, come ad esempio le lucciole (anche se in questo caso il termine specifico è bioluminescenza dato che il processo che porta alla luminosità è totalmente naturale).

glow stick

E passiamo ora dalle romanticissime lucciole ai divertentissimi gadget luminosi capaci di ricreare il luminol al loro interno al moemnto dell'attivazione e di restare attivi e luminosi emanando luce chimica per oltre 13 ore.

Li vediamo ormai ovunque, alle feste, concerti, raves, compleanni, addirittura a feste ed eventi per bambini o azioni corporative. I gadgets luminosi sono la tendenza del momento e sono articoli pensati per il mondo dell'intrattenimento e delle feste capaci non solo di stupire e far divertire ma anche di insegnare. Chi lo avrebbe mai detto che un articolo così stravagante e alla portata di tutti sarebbe stato in grado di unire la chimica al divertimento.

Esistono molte forme per creare luce chimica, il luminol è una di queste.

Una simpatica reazione per ottenere luce chimica che trasforma la natura di un oggetto rendendolo l'attrattivo principale di una tendenza nata negli anni 70 e che ora più che mai si sta diffondendo nel mondo notturno e delle feste all'insegna dei gadget luminosi.

Una luminescenza che ha catturato l'attenzione dell'uomo nel corso della storia e che continua tutt'oggi ad essere un fenomeno d'interesse per tantissimi studenti di vari livelli educativi. I cinesi gia la conscevano e la chiamavano luce fredda; a seconda del tempo che impiega ad emettre la luce prende il nome comune di fluorescenza, nei casi in cui la visibilità è istantanea, oppure fosforescenza se è più duratura. Nel caso dei gadget luminosi si tratta di un mix dei due termini perchè vediamo che la visibilità della luce (la reazione luminol) è praticamente istantanea e la durata è dicrca 13 ore consecutive. Infatti basterà piegare leggermente un gadget, agitarlo e la luce sarà visibile all'istante.

Ma vediamo anche che la particolarità del luminol è quella di creare luce chimica anche di vari colori a seconda del colore del liquido di reazione. per cui abbiamo braccialetti gialli, verdi, rossi, rosa, blu, arancioni ecc. Tutti colori che sicuramente avrete visto in una serata glow in discoteca tanto in voga negli ultimi anni.

Ci teniamo a specificare che per quanto si tratti di una reazione chimica tutti i prodotti offerti nel nostro negozio on line dispongono di regolari certificati CE che ne garantiscono la non tossicità.

Ora che ne sai di più dei tuoi gadget preferiti e della reazioni al loro interno, non perdere l'occasione di sfoggiarli durante il prossimo party.

Aumenta il divertimento con il luminol. La luce chimica delle feste ed eventi del momento!

Condividi questo contenuto