Fluorescente o fosforescente? Trova la differenza.

Pubblicato : 30/05/2016 12:23:39

Nell'ambito degli articoli luminosi per feste molte volte voltre ci ritroviamo di fronte a termini come fluorescente o fosforescente per riferirci agli effetti di questi prodotti dopo l'attivazione. Ma esiste una differenza di significato tra questi due termini? È giusto riferirsi ad articoli luminosi usandondo entrambi i tremini indistintamente?

Se proviamo ad effettuare una ricerca di un qualsiasi oggetto fluo su internet digitando entrambi i termini otterremo gli stessi risultati. Quindi si potrebbe supporre che nell'universo on line fluorescente o fosforescente significhino la stessa cosa ai fini pratici. Ad esempio, se cerchiamo su un qualsiasi motore di ricerca il termine braccialetti fluorescenti oppure i termini braccialetti fosforescenti ci compariranno gli stessi risultati, cioè braccialetti luminosi fluo.

natura luminosa

 

Sebbene ai fini pratici per la ricerca di questo genere di articoli i motori come google, yahoo o bing li mostrino come uguali, in quanto al significato stretto "fluorescente o fosforescente" non sono la stessa cosa.

Bisogna quindi distinguere il significato di fluorescente o fosforescente?

La stessa Wikipedia ci insegna che la fosforescenza è un fenomeno di emissione radiativa, cioè di emissione spontanea, tipico di qualche sostanza chimica e si distingue dalla fluorescenza perche in quest'ultima l'effetto è immediato e si interrompe non appena la fonte di energia viene a mancare, mentre nella fosforescenza l'effetto continua. La fluorescenza inoltre si riferisce alla proprietà che hanno alcune sostanze di assorbire radiazioni e di emetterle in modo visibile. Un esempio di questo processo lo troviamo nel quotidiano quando usiamo un classico evidenziatore su un foglio oppure, perchè no, la nostra vernice fluorescente su viso, corpo oppure oggetti.

Quindi paralare di fluorescente o fosforescente vul dire due cose ben distinte infatti gli articoli luminosi possono essere l'uno o l'altro e, a differenza dei motori di ricerca, dobbiamo essere in grado di distinguerli e di non identificarli come si se trattasse della setessa cosa e della stessa reazione.

fluorescente fosforescente

Conoscendo il significato invitiamo tutti a trovare la differenza tra fluorescente e fosforescente tra gli articoli presenti nel nostro negozio on line. Un simpatico gioco che magari potrete proporre anche ai "nerd" che parteciperanno alla vostra prossima festa glow.

Se state pensando quindi di organizzare una simpatica festa privata con amici e volete che il tema sia glow, potrete trovare un sacco di articoli fluo, fluorescente o fosforescente a voi la scelta. Avrete a disposizione un grandissimo catalogo di prodotti tra i quali scegliere quelli che preferite. Quindi collane, anelli, orecchini, braccialetti, ciondoli, occhiali, bastoni led, bastoncini di varie misure e tantissimo altro ancora. Inoltre troverete la nostra amplia gamma di make up e vernici che si illuminano al buio.

Che siano fluorescenti o fosforescenti, i nostri articoli vi permetteranno di illuminare qualsiasi genere di festa con effetti fantastici. 

Se siete indecisi e non sapete se scegliere un articolo florescente o fosforescente, qui troverete anche simpatici gadget a led, come i bastoni led di spugna, i palloncini luminosi, gli anelli led di silicone, oppure gli anelli lanterna, e molto altro. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.

glow in the dark tatto

Consultate il nostro menu a sinistra e navigate tra le tante categorie dove troverete la miglior selezione di aricoli fluorescenti e fosforescenti della miglior qualità e al miglior prezzo del mercato.

Condividi questo contenuto