Braccialetti Luminosi Come Funzionano?

Pubblicato : 06/03/2015 15:50:19

Vi sarete domandati moltissime volte cos'erano quei bastoncini fosforescenti che agitavano con tanta allegria quei ragazzi in dicoteca? Oppure, come facevano a produrre tanta luce quei piccolissimi “cosi” con i quali giocavano quei bambini nel parco? Li avrete sicuramente visti in televisione, in un film oppure mentre venivano usati in una situazione d'emergenza in autostrada. Quante volte vi siete domandati ma i braccialetti luminosi come funzionano? Oggi sveleremo l'arcano! 

Oggi, finalmente, saprete cosa si nasconde (è un modo di dire!) dietro questo strabiliante processo chimico.

Si, perchè in realtà di un processo si tratta...chimico per essere esatti.

In natura, moltissimi insetti o animali, in primis le famosissime lucciole, utilizzano un'abilità chiamata bioluminescenza per diverse attività, come ad esempio la segnalazioni in fase di accoppiamento. Ma non è tutto, esistono anellidi, molluschi, pesci, larve e perfino funghi che sfruttano quest'abilità nei più svariati modi.

braccialetti luminosi fluo

Questo fenomeno, prodotto mediante la reazione di due composti chimici, come nel caso delle lucciole, chiamati luciferina e luciferasi è totalmente innocuo e al contrario di quel che dicono certe legende metropolitane, non è affatto pericoloso ne tantomento radioattivo.

braccialetti luminosi principio

Sappiamo finalmente i braccialetti luminosi come funzionano? 

Adesso è tutto chiaro?

In realtà il meccanismo di reazione chimica è simile a quello organico, quindi la risposta è giusto dietro l'angolo.

All'interno di un braccialetto fosforescente le cose cambiano leggermente rispetto a quel che succede all'interno di un organismo vivente...ma non tanto.

Il primo strato del tubicino è un contenitore esterno di plastica semirigida o silicone, questi contiene un reagente, normalmente perossido d'idrogeno, capace di azionare il composto chimico vero e proprio contenuto all'interno di una micro ampolla di vetro all'interno del primo tubo. È un po' come una matrioska, ma di plastica e vetro.

glowstick activation

Per attivare la luminosità si dovrà piegare leggermente il bastoncino luminoso in modo da favorire la rottura dell'ampolla interna di cristallo così da far mescolare i due composti. L'energia prodotta dalla reazione non sarà, come di solito succede, calore...ma quel che ne sarà prodotto saranno fotoni, quindi luce...totalmente innocua ed esente da qualsiasi tipo di attivita radioattiva.

Il meccanismo e le relative applicazioni di questo fenomeno diventano utili, non solo per la segnalazione d'emergenza o per divertirsi con gli amici, ma anche in fase di analisi ambientale o mentre si cercano tracce di sangue in qualsiasi situazione.

La reazione prodotta dura normalmente dalle 8 alle 14 ore, anche se si sono osservate barrette con luce chimica emettere luminosità per più di 24 ore.

Sappiamo qualcosa in più su i braccialetti luminosi come funzionano in realtà? Adesso è tutto più chiaro? 

Una volta attivati, questo genere di prodotti, non possono essere spenti, ma il processo può essere rallentato abbassando drasticamente la temperatura, ecco perchè in alcuni siti nella rete si trovano consigli relativi al come conservarli nel freezer. In linea di principio è corretto, ma la reazione solo rallenterà, per poi riprendere una volta ristabilita a temperatura ambiente.

La loro durata in termini di conservazione, invece, è di approssimativamente 2-3 anni, dato variabile se si tiene in conto il tipo di luogo nel quale verranno conservati, la tamperatura e il grado di umidità.

Oltre a spiegare i braccialetti luminosi come funzionano, oggi abbiamo dato una vera e propria lezione di chimica inorganica, speriamo che nessun insegnante si offenza per la carenza di terminologia appropriata.

Ricordiamo a tutti che i glowstick fosforescenti sono totalmente autonomi, quindi non hanno bisogno en di cavi, en di pile. La reazione interna ha una durata direttamente proporzionale alla concentrazione dei reagenti utilizzati.

I nostri braccialetti luminosi sono prodotti con una concentrazione tripla rispetto agli altri. La nostra luminosità risulta davvero intensa e la durata e la qualità finale saranno ovviamente nettamente superiori alla media dei prodotti in commercio.

Non dubitate neanche un secondo, approfittate delle offerte per volume di acquisto direttamente nella sezione Braccialetti Luminosi Fluorescenti e scopri la magia dei nostri bracciali fluo.

Condividi questo contenuto